Aziende blog e commenti 5/5 (11)

Aziende blog e commenti

Aziende blog e commenti

Aziende blog e commenti

Leggevo su Facebook un post dell’ottimo Riccardo Esposito circa alcune aziende cui veniva consigliato dai soliti “esperti” di chiudere i commenti.

Io credo che chiudere i commenti, per un’azienda, sia un errore enorme.

Sicuramente è giusto che i commenti siano moderati perchè ce ne potrebbero essere di volgari e/o invasivi. Ma chiuderli mai.

Se ci sono dei problemi è giusto, per un’azienda seria e in “ascolto“, affrontarli e cercare di risolverli. Lo so che in molti casi i commenti negativi sono strumentali e, magari, fatti da concorrenti senza scrupoli. Proprio per questo le aziende devono affrontare le critiche ed imparare a gestirle.

Il problema vero è che quando un’azienda decide di aprire un blog dovrebbe gestirlo in prima persona e non affidarsi al solito consulente di turno. nessuno conosce l’azienda meglio del suo proprietario. Ottima cosa è poi allargare ai dipendenti la possibilità di “raccontare” l’attività ai clienti/consumatori.

Insomma, la cosa migliore è “umanizzare” la comunicazione e possibilmente condividere i post sui Social, ove, naturalmente, ci sono le persone che vogliono parlare con altre persone non con l’azienda in senso astratto.

E le aziende possono anche sbagliare, proprio come le persone!

Questo post mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando, una quindicina di anni fa, avevo aperto il mio primo blog sulla bellissima e compianta piattaforma Splinder (e quì credo che in molti avranno un sospiro di rimpianto pensando al tempo passato) e preso dall’entusiasmo, perchè intuivo che stava nascendo qualcosa di grosso per la comunicazione, iniziavo ad andare in giro a convincere le aziende ad aprire un blog.

All’epoca facevo ancora parte di un’organizzazione nazionale di imprenditori ed avevo nascente la sacra fiamma della condivisone..

Ricordo ancora i volti terrorizzati di alcuni di essi da me coinvolti e quello che temevano di più erano proprio i commenti.

Ma questo succedeva più di tre lustri or sono. Fa specie leggere ancora oggi e con tutte le teorie sull’ascolto che ci siano ancora dubbi in merito all’apertura e alla gestione dei commenti!

Aziende blog e commenti

Leo Aruta
Rsp. commerciale a www.plotterhpitalia.it

 

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