Eccellenza competenze diversificazione 5/5 (12)

Eccellenza competenze diversificazione

Eccellenza competenze diversificazione

Eccellenza competenze diversificazione

Per quali strade passa il successo nel lavoro oggi?

L’altro giorno ero da un cliente cui stavamo installando un nuovo plotter Hp e il cliente, un giovane architetto milanese già molto noto, mi ha dato lo spunto per scrivere questo post.

In effetti, scambiando due chiacchiere con lui, mi ha raccontato un pò come svolge il suo lavoro. E mi ha detto che l’architettura è la sua passione ma ha dovuto sviluppare competenze che sono ben al di la di quelle di un normale architetto.

E questo conferma quello che già pensavo da tempo e che mi era anche già stato confermato guardando i video di Marco Montemagno. Uno che di successo (ma anche di qualche benefico fallimento) se ne intende un bel pò…

Poi ho iniziato a leggere i libri di Rudy Bandiera ed ho avuto la conferma definitiva.

La strada per il successo sul lavoro (poi si può discutere sul valore del successo stesso..) passa per diversi percorsi, spesso, tortuosi.

Se fai l’architetto ma anche se fai il commercialista o il venditore oggi devi eccellere nel tuo campo ma devi anche  sviluppare competenze che vanno oltre.

E poi occorre sacrificio e studio. Se sei uno che guarda continuamente l’orologio difficilmente andrai avanti.

Eccellenza competenze diversificazioneLa sintesi di come debba essere oggi un professionista vincente è l’interior designer Andrea Castrignano il cui lavoro possiamo ammirare su La Cinque nel programma “Cambio casa, cambio vita”.

Andrea, oltre ad avere un’innato gusto è un esperto di materiali edili, arredamento, tappezzeria, infissi, arte e tutte le ultime soluzioni di IoT applicabili alla casa moderna. Inoltre ha al suo servizio le migliori maestranze del mercato, i migliori falegnami, piastrellisti, idraulici etc… E conosce i migliori rivenditori di arredamento e soluzioni per la casa.

In TV non ne parla, ma sono sicuro che è anche un esperto di soluzioni orientate al finanziamento delle ristrutturazioni.

Ovviamente è bravissimo nello storytelling ed utilizza sapientemente la TV per viralizzare il suo lavoro. E si vede che è uno che si diverte lavorando e fa tutto con grande passione.

Sono sicuro che Andrea utilizzi un plotter Hp PostScript…. 😉 
E chissà, nel caso non dovesse averne che non sia proprio io a vendergliene uno….

Un report di Gartner  del 2015 esortava le aziende a mettere in atto nuovi modelli di business basati su processi deliberatamente progettati per essere instabili e non durevoli, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei clienti. Ma anche tenendo conto che ormai i cambiamenti sono quotidiani!

Fondamentale oggi è sviluppare competenze digitali. Se sei bravo nel tuo lavoro ma lo sai solo tu difficilmente andrai avanti. Grazie a Dio gli strumenti per farsi conoscere ci sono e ne sono pure tanti. Però sul web non ci si può improvvisare. E poi è altrettanto importante la condivisione. Non siate avari, fate come Andrea e condividete i vostri saperi, il ritorno sarà enorme!

Però se si riesce ad entrare nei meccanismi le soddisfazioni arrivano. Purtroppo ogni giorno mi imbatto in professionisti e aziende che non hanno ancora una presenza sul web o che sottovalutano la potenza dei Social.

Eccellenza competenze diversificazione

Leo

 

Summary
Eccellenza competenze diversificazione
Article Name
Eccellenza competenze diversificazione
Description
Eccellenza competenze diversificazione - Per quali strade passa il successo nel lavoro?Io ne ho ipotizzato almeno tre: eccellenza nel proprio campo, competenze orizzontali e diversificazione.Last but not least la condivisione.
Author
Publisher Name
leoaruta.it
Publisher Logo

Please rate this

This entry was posted in Blog, Business, Life and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*